Collezione Online

Portafoglio

Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.Questo documento d’archivio è un esempio della raccolta del Museo Svizzero dei Trasporti che comprende oltre 150‘000 documenti d’archivio. Nel Centro di documentazione di Lucerna sono state registrate in formato digitale circa 12'000 documenti che si possono richiamare in tedesco sull’apposito terminale.
  • Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.
    Questo documento d’archivio è un ...
  • Swissair (Schweizerische Luftverkehr AG, SAirGroup) (1931 - 2002), Autore
    Alfred Comte Flugzeugwerke (Alfred Comte Schweiz. Flugzeugfabrik, Alfred Comte Luftverkehr, A. Comte Luftverkehr Zürich) (1923 - 1935), Costruttore modello
  • Inv. Nr. VA-23656
  • altro
Il controllo delle funi a induzione magneticaLa fune metallica è il più importante elemento nella costruzione delle funivie. Il transito su meccanismi scorrevoli, lo scorrere su carrucole, il far cambiare direzione alle ruote motrici ed a quelle di direzione sempre sotto alta forza di tensione, come anche le influenze atmosferiche, sottopongono le funi ad un continuo processo d’usura. Perciò si devono periodicamente controllare gli eventuali danni.La rottura del filo metallico è il danno che si presenta più spesso alla fune. Altri danni sono: tacche, crepe (incrinature) corrosioni, punti di caduta di fulmini. I danni si possono verificare tanto alla superficie della fune, come all’interno.Fune danneggiata = fune indebolitaPrescrizioni statali pretendono perciò periodici controlli ad induzione magnetica delle funi.Con questo procedimento di controllo, che non rovina assolutamente la fune, questa viene localmente magnetizzata ed il campo magnetico differenziato che si viene a formare viene rimosso mediante bobine d’induzione. La tensione elettrica che ne risulta la registra un apparecchio speciale in un diagramma continuo.
  • Il controllo delle funi a induzione magnetica
    La fune metallica è il più importante elemento ...
  • Ernst Kündig AG (1962), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9108
  • altro
Astronautennahrung für Apollo 11 in einem Display von Milprint Inc. (Verpackungshersteller), 1969
  • Astronautennahrung für Apollo 11 in einem Display von Milprint Inc. ...
  • Milprint Inc. (1899), Produttore, archivalisch belegt
    NASA National Aeronautics and Space Administration (*1958), Esercente modello, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-11411
  • altro
Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016Il mezzo di trasporto che conquista le AlpiCiascun pilone alloggia nella traversa di supporto le batterie di rulliere di linea sulle quali scorre la fune. La traversa di supporto alloggia anche diversi dispositivi per la manutenzione (ad esempio la traversa per il sollevamento della fune) e per la sicurezza sul lavoro. Solitamente, la fune è posta sopra la rulliera, che ne costituisce il supporto. Tuttavia esistono anche modelli nei quali questa scorre al di sotto dei rulli. Nelle batterie combinate a carico alternato, la fune passa sia sopra che sotto i rulli.Dopo 30 anni di evoluzione, la quarta generazione di cabine Omega di CWA è considerata oggi come uno standard industriale di formato ideale. Nel 2015 queste cabine erano presenti in 60 paesi, con un aumento costante dell'utilizzo in ambienti urbani. Lo speciale know-how tecnologico di questo prodotto svizzero risiede nei profili ottimizzati in alluminio e nella tecnologia di collegamento.
  • Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016
    Il mezzo di trasporto che ...
  • Garaventa AG, Produttore, archivalisch belegt
    CWA Carrosseriewerke Aarburg AG (*1939), Produttore, archivalisch belegt
    Doppelmayr Seilbahnen GmbH (*1939), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-11948
  • altro
DS «Chablais»Güterdampfer 1904Genfersee
  • DS ...
  • Graf (Monogramm RG) Ruedi (Rudolf) (+2018), Modellista
    Gebrüder Sulzer AG (Gebr. Sulzer AG, Sulzer Frères SA) (*1834), Costruttore modello
    CGN Compagnie Générale de Navigation sur le Lac Léman (*1873), Esercente modello
  • Inv. Nr. VHS-12139
  • altro
Elicottero Aérospatiale SA 315B Lama HB-ZGP, Francia 1974Un animale da lavoro volanteL’elicottero multiuso SA 315B del produttore francese Aérospatiale (originariamente Sud Aviation) si basa sul noto Alouette II, ma grazie alla maggiore potenza della sua turbina è più adatto per gli impieghi in montagna. Originariamente era stato sviluppato per l’esercito indiano. Ha volato per la prima volta nel 1969. L’elicottero è considerato straordinariamente affidabile dal punto di vista meccanico. Complessivamente in Svizzera sono stati immatricolati oltre 80 Lama; nel marzo 2018 ne restavano in servizio attivo ancora 15.Nel corso di 41 anni questo esemplare, costruito nel 1974, ha volato per oltre 24’000 ore in Francia, in Bolivia e dal maggio 2005 anche in Svizzera. Nel nostro paese si tratta di un vero record per questo tipo di elicottero. Da ultimo questo Lama è stato in servizio presso la Alpinlift Helikopter AG di Buochs. Questa ditta ha impiegato l’elicottero per l’intera gamma, sovente sottovalutata, dell’aviazione da lavoro: dai lavori di costruzione e montaggio su terreni impervi al servizio forestale, all’approvvigionamento di alpeggi e rifugi alpini fino a interventi per combattere gli incendi.
  • Elicottero Aérospatiale SA 315B Lama HB-ZGP, Francia 1974
    Un animale da ...
  • Alpinlift Helikopter AG (2005), Esercente o utilizzatore, archivalisch belegt
    Aérospatiale (-Matra) (1970 - 2000), Produttore, archivalisch belegt
    Turboméca (1938), Costruttore motori, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-12204
  • altro