Collezione Online

Portafoglio

Hans Erni (1909-2015)Pannello per la mostra dell'UNESCO, Zurigo 1949Hans Erni-Stiftung, Luzern, Depositum der Kunstsammlung des BundesPochi mesi dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'UNESCO fu fondata a Londra nel novembre 1945 come sotto-organizzazione dell'ONU. I suoi obiettivi possono essere visti nel suo nome completo, "United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization", di cui "UNESCO" è una forma abbreviata ridotta alle lettere iniziali: Fino ad oggi, l'organizzazione è dedicata alla promozione dell'educazione, della scienza e della cultura, così come allo scambio reciproco tra i rappresentanti di questi campi, ma anche tra i laici di diversi paesi. Ancora sotto l'impressione della guerra devastante, uno degli obiettivi principali dell'UNESCO era quello di prevenire futuri conflitti armati promuovendo la comunicazione internazionale.Nel 1949, anche la Svizzera entrò a far parte di questa organizzazione, che fu subito celebrata alla fine di agosto di quell'anno con una mostra nella Kongresshaus di Zurigo. L'esposizione aveva anche lo scopo di informare la popolazione svizzera sugli scopi e le possibilità di questa organizzazione e di incoraggiarla a partecipare, e per questo era collegata all'esposizione radiofonica popolare che si svolgeva nello stesso periodo.Pezzi principali della mostra, ideata e progettata dall'artista e designer zurighese Gottfried Honegger (1971-2016), erano 13 pannelli di quadri dell'artista lucernese Hans Erni, che aveva raggiunto la fama nazionale qualche anno prima con il monumentale murale "La Svizzera, terra di vacanza delle nazioni" al padiglione del turismo dell'esposizione nazionale di Zurigo del 1939.Nel virtuoso stile di disegno di Erni, i pannelli mostrano motivi che possono essere vagamente identificati con i campi di attività dell'UNESCO: Una coppia di lettura può essere presa per indicare l'educazione, una testa accanto a forme di organi può significare la scienza, mentre la moltitudine di facce - che si trova anche sul presente pannello - può stare per la comunicazione pacificatrice. I pannelli sono quindi un primo esempio dello sforzo di tutta la vita di Hans Erni di usare le sue opere per presentare questioni complesse in una forma visivamente attraente.  I pannelli sono stati ricevuti in modo molto controverso: Mentre alcuni commenti della stampa ne lodavano la freschezza e la modernità, la stampa conservatrice in particolare rifiutava i pannelli, per cui la reputazione di Erni come artista di "estrema sinistra" nella Svizzera dell'inizio della guerra fredda può aver giocato un ruolo.Dopo la mostra, i pannelli scomparvero e condussero un'esistenza nell'ombra in un deposito pubblico per decenni. Sono stati recentemente restaurati per conto della Collezione Federale d'Arte e consegnati in prestito permanente alla Fondazione Hans Erni, nel cui museo saranno nuovamente esposti al pubblico per la prima volta dopo decenni.
  • Hans Erni (1909-2015)
    Pannello per la mostra dell'UNESCO, Zurigo 1949
    Hans Erni-Stiftung, ...
  • Erni Hans (Pseudonym François Grèques) (1909 - 2015)
  • Inv. Nr. HEM-424
  • altro
Astronautennahrung für Apollo 11 in einem Display von Milprint Inc. (Verpackungshersteller), 1969
  • Astronautennahrung für Apollo 11 in einem Display von Milprint Inc. ...
  • Milprint Inc. (1899), Produttore, archivalisch belegt
    NASA National Aeronautics and Space Administration (*1958), Esercente modello, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-11411
  • altro
Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016Il mezzo di trasporto che conquista le AlpiCiascun pilone alloggia nella traversa di supporto le batterie di rulliere di linea sulle quali scorre la fune. La traversa di supporto alloggia anche diversi dispositivi per la manutenzione (ad esempio la traversa per il sollevamento della fune) e per la sicurezza sul lavoro. Solitamente, la fune è posta sopra la rulliera, che ne costituisce il supporto. Tuttavia esistono anche modelli nei quali questa scorre al di sotto dei rulli. Nelle batterie combinate a carico alternato, la fune passa sia sopra che sotto i rulli.Dopo 30 anni di evoluzione, la quarta generazione di cabine Omega di CWA è considerata oggi come uno standard industriale di formato ideale. Nel 2015 queste cabine erano presenti in 60 paesi, con un aumento costante dell'utilizzo in ambienti urbani. Lo speciale know-how tecnologico di questo prodotto svizzero risiede nei profili ottimizzati in alluminio e nella tecnologia di collegamento.
  • Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016
    Il mezzo di trasporto che ...
  • Garaventa AG, Produttore, archivalisch belegt
    CWA Carrosseriewerke Aarburg AG (*1939), Produttore, archivalisch belegt
    Doppelmayr Seilbahnen GmbH (*1939), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-11948
  • altro
DS «Chablais»Güterdampfer 1904Genfersee
  • DS ...
  • Graf (Monogramm RG) Ruedi (Rudolf) (+2018), Modellista
    Gebrüder Sulzer AG (Gebr. Sulzer AG, Sulzer Frères SA) (*1834), Costruttore modello
    CGN Compagnie Générale de Navigation sur le Lac Léman (*1873), Esercente modello
  • Inv. Nr. VHS-12139
  • altro
Elicottero Aérospatiale SA 315B Lama HB-ZGP, Francia 1974Un animale da lavoro volanteL’elicottero multiuso SA 315B del produttore francese Aérospatiale (originariamente Sud Aviation) si basa sul noto Alouette II, ma grazie alla maggiore potenza della sua turbina è più adatto per gli impieghi in montagna. Originariamente era stato sviluppato per l’esercito indiano. Ha volato per la prima volta nel 1969. L’elicottero è considerato straordinariamente affidabile dal punto di vista meccanico. Complessivamente in Svizzera sono stati immatricolati oltre 80 Lama; nel marzo 2018 ne restavano in servizio attivo ancora 15.Nel corso di 41 anni questo esemplare, costruito nel 1974, ha volato per oltre 24’000 ore in Francia, in Bolivia e dal maggio 2005 anche in Svizzera. Nel nostro paese si tratta di un vero record per questo tipo di elicottero. Da ultimo questo Lama è stato in servizio presso la Alpinlift Helikopter AG di Buochs. Questa ditta ha impiegato l’elicottero per l’intera gamma, sovente sottovalutata, dell’aviazione da lavoro: dai lavori di costruzione e montaggio su terreni impervi al servizio forestale, all’approvvigionamento di alpeggi e rifugi alpini fino a interventi per combattere gli incendi.
  • Elicottero Aérospatiale SA 315B Lama HB-ZGP, Francia 1974
    Un animale da ...
  • Alpinlift Helikopter AG (2005), Esercente o utilizzatore, archivalisch belegt
    Aérospatiale (-Matra) (1970 - 2000), Produttore, archivalisch belegt
    Turboméca (1938), Costruttore motori, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-12204
  • altro