Collezione Online

Portafoglio

Sauber Petronas C16Svizzera 1997Da conducente a costruttorePeter Sauber costruisce la sua prima auto da corsa nella cantina della casa dei genitori. Dopo la conquista del titolo di campione svizzero, Sauber decide di lasciare il volante per dedicarsi unicamente alla costruzione di "bolidi da corsa”. Accesso alla Formula 1Dopo i successi con la Mercedes nel gruppo C negli anni 1989 e 1990, questa categoria di corse viene eliminata per ragioni di costi. La Formula 1 ha costi ben più elevati, ma il ritorno pubblicitario non ha eguali. Nel 1991, la scuderia da corsa inizia nella classe regina. Alcuni primi successi di stima, il newcomer si colloca agli ultimi posti, ma con una base stabile.Scuderia senza circuitoAlla fine del 2005, Peter Sauber vende l’80% della sua scuderia alla BMW. Ancora oggi, il team BMW-Sauber ha la sua sede nella località zurighese di Hinwil – una vera e propria esclusiva, poiché il team Sauber è l’unico team a non disporre di un circuito di gara nel proprio Paese.
  • Sauber Petronas C16
    Svizzera 1997
    Da conducente a costruttore
    Peter Sauber costruisce la ...
  • PP Sauber AG (Sauber Motorsport AG, Red Bull Sauber AG, Sauber Petronas AG) (1970 - 2005), Betreiber/in, Hersteller/in, sign.
    Sauber Petronas Engineering AG (*1995), Costruttore motori, sign.
    Herbert Johnny Paul (*1964), Pilota da corsa, sign.
  • Inv. Nr. VHS-5936
  • altro
Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962In barca da Basilea Maggiore a Basilea MinoreA differenza dei ponti di Basilea, la storia dei traghetti della città risale solo al 19. secolo. Il primo traghetto fece la spola dal « Harzgraben » all’orfanotrofio dal 1854 fino all’apertura del ponte Wettstein nel 1877. A partire dal 1877, un pò più a valle, transitava il traghetto del Münster (cattedrale). Nel 1862 iniziò il servizio il traghetto dal « Totentanz » (ballo dei morti) alla caserma. Questo traghetto oggi si chiama « Klingental » ed è ancora in servizio quale « ponte mobile per i pedoni », come venivano chiamati i traghetti in un primo progetto del 1848. Il più giovane degli attuali traghetti di Basilea, quello di San Alban, data dal 1894. Dietro iniziativa dell’allora direttore dell’Azienda di Turismo di Basilea, i tre traghetti ricevettero i nomi delle figure araldiche delle tre Società Onorifiche di Basilea Minore. Seguendo il corso del fiume sono il « Wilde Ma » (uomo selvaggio) o San Alban, « Leu »(leone) ossia Münster, e « Vogel Gryff » (ucello mitico) o Klingental. Fino nel 1954 i tre traghetti venivano gestiti dall’associazione artistica di Basilea. Fù dal reddito dei traghetti che venne costruito il Padiglione dell’Arte di Basilea. In seguito, l’associazione regalò ciascuno dei tre traghetti al loro rispettivo « capitano ». Nel 1972 il traghetto Klingental e nel 1976 anche quello di San Alban, vennero ripresi da una fondazione la quale li fa gestire in appalto, mentre quello del Münster è ancora oggi proprietà privata. Nel 1977 il « Wilde Ma » di San Alban e nel 1983 il « Vogel Gryff » del Klingental  vennero rimpiazzi da nuove imbarcazioni omonime.
  • Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962
    In barca da Basilea Maggiore a ...
  • Fähri-Verein Basel (Verein Freunde Basler Fähren) (1974), Esercente modello, archivalisch belegt
    Johann Waldmeier AG Bootbau und Sport (1974), Costruttore modello, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9157
  • altro