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Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962In barca da Basilea Maggiore a Basilea MinoreA differenza dei ponti di Basilea, la storia dei traghetti della città risale solo al 19. secolo. Il primo traghetto fece la spola dal « Harzgraben » all’orfanotrofio dal 1854 fino all’apertura del ponte Wettstein nel 1877. A partire dal 1877, un pò più a valle, transitava il traghetto del Münster (cattedrale). Nel 1862 iniziò il servizio il traghetto dal « Totentanz » (ballo dei morti) alla caserma. Questo traghetto oggi si chiama « Klingental » ed è ancora in servizio quale « ponte mobile per i pedoni », come venivano chiamati i traghetti in un primo progetto del 1848. Il più giovane degli attuali traghetti di Basilea, quello di San Alban, data dal 1894. Dietro iniziativa dell’allora direttore dell’Azienda di Turismo di Basilea, i tre traghetti ricevettero i nomi delle figure araldiche delle tre Società Onorifiche di Basilea Minore. Seguendo il corso del fiume sono il « Wilde Ma » (uomo selvaggio) o San Alban, « Leu »(leone) ossia Münster, e « Vogel Gryff » (ucello mitico) o Klingental. Fino nel 1954 i tre traghetti venivano gestiti dall’associazione artistica di Basilea. Fù dal reddito dei traghetti che venne costruito il Padiglione dell’Arte di Basilea. In seguito, l’associazione regalò ciascuno dei tre traghetti al loro rispettivo « capitano ». Nel 1972 il traghetto Klingental e nel 1976 anche quello di San Alban, vennero ripresi da una fondazione la quale li fa gestire in appalto, mentre quello del Münster è ancora oggi proprietà privata. Nel 1977 il « Wilde Ma » di San Alban e nel 1983 il « Vogel Gryff » del Klingental  vennero rimpiazzi da nuove imbarcazioni omonime.
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  • Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962
    In barca da Basilea Maggiore a ...

Leggenda
Dati generici
Dati tecnici
  • Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962
    In barca da Basilea Maggiore a Basilea Minore

    A differenza dei ponti di Basilea, la storia dei traghetti della città risale solo al 19. secolo. Il primo traghetto fece la spola dal « Harzgraben » all’orfanotrofio dal 1854 fino all’apertura del ponte Wettstein nel 1877. A partire dal 1877, un pò più a valle, transitava il traghetto del Münster (cattedrale). Nel 1862 iniziò il servizio il traghetto dal « Totentanz » (ballo dei morti) alla caserma. Questo traghetto oggi si chiama « Klingental » ed è ancora in servizio quale « ponte mobile per i pedoni », come venivano chiamati i traghetti in un primo progetto del 1848. Il più giovane degli attuali traghetti di Basilea, quello di San Alban, data dal 1894. Dietro iniziativa dell’allora direttore dell’Azienda di Turismo di Basilea, i tre traghetti ricevettero i nomi delle figure araldiche delle tre Società Onorifiche di Basilea Minore. Seguendo il corso del fiume sono il « Wilde Ma » (uomo selvaggio) o San Alban, « Leu »
    (leone) ossia Münster, e « Vogel Gryff » (ucello mitico) o Klingental. Fino nel 1954 i tre traghetti venivano gestiti dall’associazione artistica di Basilea. Fù dal reddito dei traghetti che venne costruito il Padiglione dell’Arte di Basilea. In seguito, l’associazione regalò ciascuno dei tre traghetti al loro rispettivo « capitano ». Nel 1972 il traghetto Klingental e nel 1976 anche quello di San Alban, vennero ripresi da una fondazione la quale li fa gestire in appalto, mentre quello del Münster è ancora oggi proprietà privata. Nel 1977 il « Wilde Ma » di San Alban e nel 1983 il « Vogel Gryff » del Klingental vennero rimpiazzi da nuove imbarcazioni omonime.
  • No. InventarioVHS-9157
  • Originale/modelloOriginal-Fahrzeug
  • Tipo oggettoOggetto (tridimensionale)
  • Produttore/esercenteFähri-Verein Basel (Verein Freunde Basler Fähren) (1974), Esercente modello, archivalisch belegt
    Johann Waldmeier AG Bootbau und Sport (1974), Costruttore modello, archivalisch belegt
  • GeografiaTerritorio: Basel, Rhein
  • Datazione1962 - 1983
  • Massa oggettoL x B x H 11.6 x 2.9 x 1 cm
    Gewicht 2000 kg
  • Numero equipaggio1
  • Tipo di trazioneEnergia idraulica