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Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.Questo documento d’archivio è un esempio della raccolta del Museo Svizzero dei Trasporti che comprende oltre 150‘000 documenti d’archivio. Nel Centro di documentazione di Lucerna sono state registrate in formato digitale circa 12'000 documenti che si possono richiamare in tedesco sull’apposito terminale.
  • Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.
    Questo documento d’archivio è un ...
  • Swissair (Schweizerische Luftverkehr AG, SAirGroup) (1931 - 2002), Autore
    Alfred Comte Flugzeugwerke (Alfred Comte Schweiz. Flugzeugfabrik, Alfred Comte Luftverkehr, A. Comte Luftverkehr Zürich) (1923 - 1935), Costruttore modello
  • Inv. Nr. VA-23656
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Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962In barca da Basilea Maggiore a Basilea MinoreA differenza dei ponti di Basilea, la storia dei traghetti della città risale solo al 19. secolo. Il primo traghetto fece la spola dal « Harzgraben » all’orfanotrofio dal 1854 fino all’apertura del ponte Wettstein nel 1877. A partire dal 1877, un pò più a valle, transitava il traghetto del Münster (cattedrale). Nel 1862 iniziò il servizio il traghetto dal « Totentanz » (ballo dei morti) alla caserma. Questo traghetto oggi si chiama « Klingental » ed è ancora in servizio quale « ponte mobile per i pedoni », come venivano chiamati i traghetti in un primo progetto del 1848. Il più giovane degli attuali traghetti di Basilea, quello di San Alban, data dal 1894. Dietro iniziativa dell’allora direttore dell’Azienda di Turismo di Basilea, i tre traghetti ricevettero i nomi delle figure araldiche delle tre Società Onorifiche di Basilea Minore. Seguendo il corso del fiume sono il « Wilde Ma » (uomo selvaggio) o San Alban, « Leu »(leone) ossia Münster, e « Vogel Gryff » (ucello mitico) o Klingental. Fino nel 1954 i tre traghetti venivano gestiti dall’associazione artistica di Basilea. Fù dal reddito dei traghetti che venne costruito il Padiglione dell’Arte di Basilea. In seguito, l’associazione regalò ciascuno dei tre traghetti al loro rispettivo « capitano ». Nel 1972 il traghetto Klingental e nel 1976 anche quello di San Alban, vennero ripresi da una fondazione la quale li fa gestire in appalto, mentre quello del Münster è ancora oggi proprietà privata. Nel 1977 il « Wilde Ma » di San Alban e nel 1983 il « Vogel Gryff » del Klingental  vennero rimpiazzi da nuove imbarcazioni omonime.
  • Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962
    In barca da Basilea Maggiore a ...
  • Fähri-Verein Basel (Verein Freunde Basler Fähren) (1974), Esercente modello, archivalisch belegt
    Johann Waldmeier AG Bootbau und Sport (1974), Costruttore modello, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9157
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Bisarca con tetto protettivo 5085 9803 103-9 BLS, 1969Il treno per raggiungere più velocemente il Sud in automobileDal 1926 la BLS accompagna le automobili attraverso le gallerie del Sempione e del Lötschberg. Inizialmente queste venivano caricate su carri merci aperti, agganciati a treni merci o passeggeri. Con il caricamento di autovetture secondo orari regolari a partire dal 1960, i passeggeri potevano rimanere seduti sul proprio veicolo durante il tragitto. I carri bisarca sono provvisti di tetti per la protezione contro la caduta di rocce e per prevenire il contatto con la linea di contatto. Nel 2010, la BLS ha celebrato il caricamento di 40 milioni di veicoli.
  • Bisarca con tetto protettivo 5085 9803 103-9 BLS, 1969
    Il treno per raggiungere più velocemente ...
  • SWS Schweizerische Wagons- + Aufzügefabrik AG (Schweiz. Wagonsfabrik Schlieren, Schweiz. Waggonsfabrik AG) (1899 - 1985), Produttore
    BLS Bern-Lötschberg-Simplon Bahn (1907 - 2006), Esercente o utilizzatore
    BLS AG (*2006), Esercente o utilizzatore
  • Inv. Nr. VHS-11935
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Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016Il mezzo di trasporto che conquista le AlpiCiascun pilone alloggia nella traversa di supporto le batterie di rulliere di linea sulle quali scorre la fune. La traversa di supporto alloggia anche diversi dispositivi per la manutenzione (ad esempio la traversa per il sollevamento della fune) e per la sicurezza sul lavoro. Solitamente, la fune è posta sopra la rulliera, che ne costituisce il supporto. Tuttavia esistono anche modelli nei quali questa scorre al di sotto dei rulli. Nelle batterie combinate a carico alternato, la fune passa sia sopra che sotto i rulli.Dopo 30 anni di evoluzione, la quarta generazione di cabine Omega di CWA è considerata oggi come uno standard industriale di formato ideale. Nel 2015 queste cabine erano presenti in 60 paesi, con un aumento costante dell'utilizzo in ambienti urbani. Lo speciale know-how tecnologico di questo prodotto svizzero risiede nei profili ottimizzati in alluminio e nella tecnologia di collegamento.
  • Pilone di funivia con due gondole a movimento continuo, 2016
    Il mezzo di trasporto che ...
  • Garaventa AG, Produttore, archivalisch belegt
    CWA Carrosseriewerke Aarburg AG (*1939), Produttore, archivalisch belegt
    Doppelmayr Seilbahnen GmbH (*1939), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-11948
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DS «Chablais»Güterdampfer 1904Genfersee
  • DS ...
  • Graf (Monogramm RG) Ruedi (Rudolf) (+2018), Modellista
    Gebrüder Sulzer AG (Gebr. Sulzer AG, Sulzer Frères SA) (*1834), Costruttore modello
    CGN Compagnie Générale de Navigation sur le Lac Léman (*1873), Esercente modello
  • Inv. Nr. VHS-12139
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