Collezione Online

Portafoglio

Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.Questo documento d’archivio è un esempio della raccolta del Museo Svizzero dei Trasporti che comprende oltre 150‘000 documenti d’archivio. Nel Centro di documentazione di Lucerna sono state registrate in formato digitale circa 12'000 documenti che si possono richiamare in tedesco sull’apposito terminale.
  • Giornale di bordo di Comte AC-4 Gentleman CH-262 di 1933.
    Questo documento d’archivio è un ...
  • Swissair (Schweizerische Luftverkehr AG, SAirGroup) (1931 - 2002), Autore
    Alfred Comte Flugzeugwerke (Alfred Comte Schweiz. Flugzeugfabrik, Alfred Comte Luftverkehr, A. Comte Luftverkehr Zürich) (1923 - 1935), Costruttore modello
  • Inv. Nr. VA-23656
  • altro
Il controllo delle funi a induzione magneticaLa fune metallica è il più importante elemento nella costruzione delle funivie. Il transito su meccanismi scorrevoli, lo scorrere su carrucole, il far cambiare direzione alle ruote motrici ed a quelle di direzione sempre sotto alta forza di tensione, come anche le influenze atmosferiche, sottopongono le funi ad un continuo processo d’usura. Perciò si devono periodicamente controllare gli eventuali danni.La rottura del filo metallico è il danno che si presenta più spesso alla fune. Altri danni sono: tacche, crepe (incrinature) corrosioni, punti di caduta di fulmini. I danni si possono verificare tanto alla superficie della fune, come all’interno.Fune danneggiata = fune indebolitaPrescrizioni statali pretendono perciò periodici controlli ad induzione magnetica delle funi.Con questo procedimento di controllo, che non rovina assolutamente la fune, questa viene localmente magnetizzata ed il campo magnetico differenziato che si viene a formare viene rimosso mediante bobine d’induzione. La tensione elettrica che ne risulta la registra un apparecchio speciale in un diagramma continuo.
  • Il controllo delle funi a induzione magnetica
    La fune metallica è il più importante elemento ...
  • Ernst Kündig AG (1962), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9108
  • altro