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Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962In barca da Basilea Maggiore a Basilea MinoreA differenza dei ponti di Basilea, la storia dei traghetti della città risale solo al 19. secolo. Il primo traghetto fece la spola dal « Harzgraben » all’orfanotrofio dal 1854 fino all’apertura del ponte Wettstein nel 1877. A partire dal 1877, un pò più a valle, transitava il traghetto del Münster (cattedrale). Nel 1862 iniziò il servizio il traghetto dal « Totentanz » (ballo dei morti) alla caserma. Questo traghetto oggi si chiama « Klingental » ed è ancora in servizio quale « ponte mobile per i pedoni », come venivano chiamati i traghetti in un primo progetto del 1848. Il più giovane degli attuali traghetti di Basilea, quello di San Alban, data dal 1894. Dietro iniziativa dell’allora direttore dell’Azienda di Turismo di Basilea, i tre traghetti ricevettero i nomi delle figure araldiche delle tre Società Onorifiche di Basilea Minore. Seguendo il corso del fiume sono il « Wilde Ma » (uomo selvaggio) o San Alban, « Leu »(leone) ossia Münster, e « Vogel Gryff » (ucello mitico) o Klingental. Fino nel 1954 i tre traghetti venivano gestiti dall’associazione artistica di Basilea. Fù dal reddito dei traghetti che venne costruito il Padiglione dell’Arte di Basilea. In seguito, l’associazione regalò ciascuno dei tre traghetti al loro rispettivo « capitano ». Nel 1972 il traghetto Klingental e nel 1976 anche quello di San Alban, vennero ripresi da una fondazione la quale li fa gestire in appalto, mentre quello del Münster è ancora oggi proprietà privata. Nel 1977 il « Wilde Ma » di San Alban e nel 1983 il « Vogel Gryff » del Klingental  vennero rimpiazzi da nuove imbarcazioni omonime.
  • Traghetto« Vogel Gryff » di Basilea, costruito nel 1962
    In barca da Basilea Maggiore a ...
  • Fähri-Verein Basel (Verein Freunde Basler Fähren) (1974), Esercente modello, archivalisch belegt
    Johann Waldmeier AG Bootbau und Sport (1974), Costruttore modello, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9157
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Bisarca con tetto protettivo 5085 9803 103-9 BLS, 1969Il treno per raggiungere più velocemente il Sud in automobileDal 1926 la BLS accompagna le automobili attraverso le gallerie del Sempione e del Lötschberg. Inizialmente queste venivano caricate su carri merci aperti, agganciati a treni merci o passeggeri. Con il caricamento di autovetture secondo orari regolari a partire dal 1960, i passeggeri potevano rimanere seduti sul proprio veicolo durante il tragitto. I carri bisarca sono provvisti di tetti per la protezione contro la caduta di rocce e per prevenire il contatto con la linea di contatto. Nel 2010, la BLS ha celebrato il caricamento di 40 milioni di veicoli.
  • Bisarca con tetto protettivo 5085 9803 103-9 BLS, 1969
    Il treno per raggiungere più velocemente ...
  • SWS Schweizerische Wagons- + Aufzügefabrik AG (Schweiz. Wagonsfabrik Schlieren, Schweiz. Waggonsfabrik AG) (1899 - 1985), Produttore
    BLS Bern-Lötschberg-Simplon Bahn (1907 - 2006), Esercente o utilizzatore
    BLS AG (*2006), Esercente o utilizzatore
  • Inv. Nr. VHS-11935
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