Collezione Online

Portafoglio

Locomotiva a vapore E 2/2 n 11 Ferrovia del Gottardo GB 1881Locomotiva da cantiere della Ferrovia del GottardoLa piccola locomotiva possedeva un comando Brown e cilindri sopraelevati. L'ingegnere inglese Charles Brown fu il principale fondatore della SLM Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik Sviluppò questo speciale tipo di trazione affinché la locomotiva occupasse il minor posto possibile all'altezza dei binari. Per questo motivo tale struttura risultava particolarmente idonea per ferrovie da cantiere, ferrovie industriali e per i tram.
  • Locomotiva a vapore E 2/2 n 11 Ferrovia del Gottardo GB 1881
    Locomotiva da cantiere della ...
  • GB Gotthardbahn (Gotthard-Bahn, Gotthardbahn-Gesellschaft) (1871 - 1909), Esercente o utilizzatore
    von Roll Giesserei Choindez (1871 - 1909), Esercente o utilizzatore
    SLM Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik (1871 - 1998), Produttore
    Brown Charles sen. (1827 - 1905), Patent
  • Inv. Nr. VHS-72
  • altro
Sauber Petronas C16Svizzera 1997Da conducente a costruttorePeter Sauber costruisce la sua prima auto da corsa nella cantina della casa dei genitori. Dopo la conquista del titolo di campione svizzero, Sauber decide di lasciare il volante per dedicarsi unicamente alla costruzione di "bolidi da corsa”. Accesso alla Formula 1Dopo i successi con la Mercedes nel gruppo C negli anni 1989 e 1990, questa categoria di corse viene eliminata per ragioni di costi. La Formula 1 ha costi ben più elevati, ma il ritorno pubblicitario non ha eguali. Nel 1991, la scuderia da corsa inizia nella classe regina. Alcuni primi successi di stima, il newcomer si colloca agli ultimi posti, ma con una base stabile.Scuderia senza circuitoAlla fine del 2005, Peter Sauber vende l’80% della sua scuderia alla BMW. Ancora oggi, il team BMW-Sauber ha la sua sede nella località zurighese di Hinwil – una vera e propria esclusiva, poiché il team Sauber è l’unico team a non disporre di un circuito di gara nel proprio Paese.
  • Sauber Petronas C16
    Svizzera 1997
    Da conducente a costruttore
    Peter Sauber costruisce la ...
  • PP Sauber AG (Sauber Motorsport AG, Red Bull Sauber AG, Sauber Petronas AG) (1970 - 2005), Betreiber/in, Hersteller/in, sign.
    Sauber Petronas Engineering AG (*1995), Costruttore motori, sign.
    Herbert Johnny Paul (*1964), Pilota da corsa, sign.
  • Inv. Nr. VHS-5936
  • altro
Il controllo delle funi a induzione magneticaLa fune metallica è il più importante elemento nella costruzione delle funivie. Il transito su meccanismi scorrevoli, lo scorrere su carrucole, il far cambiare direzione alle ruote motrici ed a quelle di direzione sempre sotto alta forza di tensione, come anche le influenze atmosferiche, sottopongono le funi ad un continuo processo d’usura. Perciò si devono periodicamente controllare gli eventuali danni.La rottura del filo metallico è il danno che si presenta più spesso alla fune. Altri danni sono: tacche, crepe (incrinature) corrosioni, punti di caduta di fulmini. I danni si possono verificare tanto alla superficie della fune, come all’interno.Fune danneggiata = fune indebolitaPrescrizioni statali pretendono perciò periodici controlli ad induzione magnetica delle funi.Con questo procedimento di controllo, che non rovina assolutamente la fune, questa viene localmente magnetizzata ed il campo magnetico differenziato che si viene a formare viene rimosso mediante bobine d’induzione. La tensione elettrica che ne risulta la registra un apparecchio speciale in un diagramma continuo.
  • Il controllo delle funi a induzione magnetica
    La fune metallica è il più importante elemento ...
  • Ernst Kündig AG (1962), Produttore, archivalisch belegt
  • Inv. Nr. VHS-9108
  • altro